Ristorante senza canna fumaria: 3 cose che devi sapere

Ristorante senza canna fumaria: 3 cose che devi sapere

Una convinzione molto diffusa è che un ristorante senza canna fumaria sia molto complicato da gestire. In realtà, oltre al fatto che vincoli e normative sono oggi meno stringenti anche per i locali che non dispongono di una canna fumaria, ci sono poi una serie di strumenti e apparecchiature tecnologiche che permettono di gestire nel modo migliore la cucina e la sala.

Ecco 3 cose che dovresti sapere se vuoi aprire un ristorante senza canna fumaria o se ne gestisci uno da poco.

Ristorante senza canna fumaria: cosa dice la normativa

Innanzitutto, è bene conoscere la normativa che regola questa materia.

I ristoranti senza canna fumaria, a differenza di quanto pensano in molti, possono esistere e lavorare senza problemi, ad una condizione: devono utilizzare forni, fornetti e strumenti di cottura omologati per essere impiegati anche in locali non provvisti di canna fumaria. In alternativa, sarebbe possibile servire solo piatti freddi.

Questo vale sia per i ristoranti che per i bar che offrono un servizio di cucina; quindi, non è vero che i ristoranti non possono operare se non sono dotati di canna fumaria.

Le alternative alla canna fumaria

Ovviamente, non è pensabile che i fumi, gli odori e i grassi che si sviluppano in cucina non vengano espulsi in alcun modo.

Ecco perché sono state sviluppate delle apposite cappe per ristoranti senza canna fumaria, che funzionano anche senza bisogno di uno sbocco verso l’esterno. Si tratta di cappe filtranti particolari, che sono in grado di attrarre fumi, odori, grassi e sostanze che si sviluppano durante la cottura dei cibi per filtrarli ed eliminarli. In questo modo si evita qualsiasi problema sia negli ambienti del ristorante che con i vicini, che potrebbero lamentarsi per via di fumi e odori molesti. L’aria infatti viene filtrata e purificata e, successivamente, rimessa in circolo nell’ambiente circostante.

Scegliere la cappa filtrante giusta

Ovviamente, non tutte le cappe per ristoranti senza canna fumaria sono uguali. Affinché siano davvero efficaci ed efficienti nel rimuovere fumi e odori, è indispensabile che rispondano ad alcune caratteristiche.

La soluzione Biorgeco

Biorgeco sa bene che i ristoranti senza canna fumaria nel nostro paese sono tantissimi, specialmente quelli nei centri storici per i quali sarebbe impossibile ottenere i permessi di installarne una.

Per questo ha progettato la cappa AIR-BLADE, che si distingue dalle altre cappe per un meccanismo di funzionamento molto particolare:

  • I fumi vengono catturati tramite una lama d’aria.
  • I fumi vengono poi convogliati verso un sistema filtrante a tre stadi (Demister, Bio-Hydro e infine un sistema nebulizzante specifico per ridurre il rischio di incendio).

Grassi, vapore acqueo e odori rimangono tutti all’interno della cappa e, mentre la parte liquida viene convogliata in un serbatoio sigillato, la parte solida è trattenuta dallo stadio Demister.

In conclusione

In conclusione, i ristoranti senza canna fumaria hanno dunque tutte le possibilità di lavorare e servire i propri clienti senza dover fare rinunce o scendere a compromessi. Installare una cappa filtrante specifica come AIR-BLADE consente infatti di poter cucinare qualsiasi piatto mantenendo gli standard di sicurezza, igiene e salubrità sempre ai massimi livelli.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla cappa senza canna fumaria che abbiamo progettato, contatta il nostro team e risponderemo a tutte le tue domande.

Lascia un Commento