Cappa AIR BLADE “senza canna fumaria"

L’esclusiva AIR-BLADE, progettata e costruita interamente da Biorgeco, mantiene una forma simile alle cappe tradizionali ma si differenzia dalle stesse per due sue peculiarità, la prima per la captazione dei fumi a mezzo di lama d’aria posizionata nella parte bassa ed opposta al lavoratore, la seconda, di contenere al suo tutto il sistema filtrante ideato da Biorgeco, costituito dal primo stadio denominato Demister, dal secondo stadio Bio-Hydro, e nell’intermezzo da un sistema nebulizzante che attenua l’innesco d’incendio, l’imbrattamento dei Filtri Demister oltre ad operare nell’incapsulamento delle sostanza odorigene alimentato dalla Stazione automatica CT-HL-F5 (industria 4.0), posta esternamente alla cappa, collegata alla stessa ed all’utenza idrica di alimentazione.

Vista la solidità della struttura della cappa AIR-BLADE in acciaio Inox AISI 304 Spess. 10/10, dove le altezze dei locali lo permettono, costituisce un’ottima base di appoggio, per il cassoncino contenente il Ventilatore, formando così, un unico e compatto sistema di aspirazione, filtrazione ed incapsulamento, oltre ad un’estetica di piacevole aspetto.

Riassumendo le fumane, i grassi, il vapore acqueo e la nebulizzazione, rimangono tutti all’interno della cappa AIR-BLADE, la parte liquidi viene convogliata a terra dalla zona serbatoio totalmente saldata, e la parte solida, trattenuta dalla stadio Demister, agevolmente accessibile per la pulizia ordinaria. 

Lo stadio Bio-Hydro, è l’unico intercambiabile, che garantisce il trattenimento totale di tutti i trascinamenti di liquidi residui, salvaguardando e tenendo puliti, gli accessori a valle, Ventilatore, setti affonizzanti e carbone attivo.

La cappa senza canna fumaria, o cappa filtrante, è uno strumento essenziale per una cucina che non permette la fuoriuscita di fumi. La cappa Air Blade possiede all’interno diversi stadi come: lo stadio Demister che si occupa di filtrare e trattenere i fumi e le sostanze prodotte all’interno dell’ambiente, mentre i due stadi Bio-Hydro e Bio-Hydro Carb che svolgono un’azione di coalescenza delle sostanze. Questi filtri, dunque, aspirano i vapori di cottura e i cattivi odori, mettendo poi in circolo nell’ambiente circostante l’aria purificata e filtrata.

La cappa tradizionale, oltre a essere sprovvista di filtri, aspira i fumi prodotti all’interno della cucina, indirizzandoli verso l’esterno. La cappa senza canna fumaria, invece, è pensata appositamente per soddisfare le esigenze dei locali privi di un condotto: una volta aspirati fumi e cattivi odori, l’aria viene filtrata e purificata, e solo dopo aver subito questo processo viene rimessa in circolo nell’ambiente circostante.

Il giusto posizionamento della cappa agevola efficacemente l’aspirazione dei fumi e dei cattivi odori dell’ambiente. L’installazione della cappa deve essere posta al di sopra del piano cottura ed è fortemente consigliato che le misure siano proporzionate a quest’ultimo. Inoltre, l’installazione deve essere svolta da un tecnico specializzato, infatti Biorgeco, insieme al suo personale qualificato, si propone di studiare assieme al cliente la giusta soluzione per un efficiente collocazione della cappa.

Per scegliere adeguatamente la cappa è consigliabile, guardare attentamente le caratteristiche e le funzionalità del prodotto, come la classe energetica, la potenza d’aspirazione, la grandezza e la compattezza della struttura ed infine, fondamentale, il sistema di filtraggio. Per questo, Biorgeco ha studiato accuratamente l’apposito impianto, caratterizzandolo dalla capacità di captare i fumi e un sistema filtrante che permette efficacemente l’incapsulamento delle sostanze odorigene.

Una pulizia periodica della cappa è indispensabile per ottenere un alto rendimento costante e rimuovere efficacemente tutte le sporcizie. Grazie all’apposito stadio Demister che mantiene sempre pulita la cappa, si riesce ad evitare che il grasso si stabilizzi all’interno della cappa creando pericolose esalazioni o in casi estremi l’innesco di un incendio. La cappa grazie a questo stadio richiede una semplice e veloce manutenzione.

Secondo la vigente normativa è obbligatoria l’installazione di una cappa per il rilascio di sostanze inquinanti e nocive, quando non è possibile si deve ricorrere all’installazione della cappa senza canna fumaria. L’innovativa cappa AIR-BLADE, oltre a garantire elevate prestazioni, ha notevoli qualità come:

  • la capacità di individuare e catturare le sostanze inquinanti attraverso la nebulizzazione della miscela acqua/F5 prodotta all’interno della stazione CT/HC/F5,
  • permette la riduzione della condensa presente nell’ambiente e le emissioni di sostanze nocive,
  • richiede una veloce installazione e una rapida manutenzione.

Se vuoi parlare con uno dei nostri collaboratori e avere più informazioni, compila il form!

La sua struttura compatta e ridotta facilita l’inserimento della cappa anche in una cucina che dispone di poco spazio. È realizzata in Acciaio Inox Aisi 304 Spess e deriva dall’unione dei sistemi Cubica e Snack.

Se sei interessato ad una soluzione performante per la tua cucina, richiedi una consulenza con il nostro team di professionisti per ottenere più informazioni sull’innovativa proposta firmata Biorgeco, oppure compila semplicemente il form e manderemo un nostro tecnico specializzato per fare un sopralluogo.