Le problematiche per chi ha un ristorante all’interno di un condominio sono davvero parecchie e non è un caso che la giurisprudenza sia piena di controversie e liti tra esercizi commerciali e condomini.
La questione degli odori e dei fumi emessi dal ristorante, specialmente quelli più fastidiosi e persistenti come il fritto o il pesce, è probabilmente quella più spinosa.
Grazie alle nuove tecnologie, è tuttavia possibile archiviare una volta per tutte la pratica degli odori molesti anche per i ristoranti senza canna fumaria e mantenere ottimi rapporti con il vicinato!
Odori e fumi emessi dai ristoranti in condominio: cosa dice la legge
Odori persistenti e fastidiosi, qualora superino la soglia di tollerabilità, vengono definiti come vere e proprie molestie olfattive. Questo significa che rientrano all’interno del reato di “Getto pericoloso di cose” che si riferisce alle “cose atte a offendere o imbrattare o molestare le persone”. Visto che la normativa fa riferimento al Codice Penale (art. 674) tutti i ristoratori dovrebbero essere a conoscenza del fatto che le sanzioni possono arrivare anche all’arresto.
Essendo molto difficile stabilire con oggettività quando si incorre in questo tipo di reato, molto viene demandato alla discrezione del giudice e alla situazione specifica.
Le soluzioni contro fumi e odori
La prima cosa che viene da pensare è che avere una canna fumaria sia indispensabile per eliminare fumi e odori. Questo è vero fino a un certo punto: sicuramente la canna fumaria deve essere a norma (e non è sempre così) e inoltre deve essere mantenuta sempre perfettamente pulita ed efficiente. Inoltre, il fumo non dovrebbe essere espulso al livello di balconi o finestre ma obbligatoriamente ad un’altezza che superi il tetto dell’edificio.
Quindi avere una canna fumaria non mette al riparo da qualsiasi inconveniente legato agli odori molesti.
Detto ciò, cosa possono fare invece tutti quei locali che non possono installare una canna fumaria per problemi tecnici, architettonici o vincoli comunali?
Ristoranti senza canna fumaria: come eliminare gli odori?
Visto che in Italia sono tantissimi i locali che non possono installare una canna fumaria, la normativa ammette l’uso di strumenti alternativi come cappe aspiranti o sistemi di filtraggio.
Le soluzioni più efficaci al giorno d’oggi sono due.
- Stazione nebulizzante. Una delle soluzioni più innovative per eliminare odori e fumi che è in grado di nebulizzare all’interno della cappa un prodotto che trattiene gli odori generati dalla cottura.
- Cappa aspirante AIR-BLADE, che non necessita di collegamenti con l’esterno e che, grazie ad una lama d’aria e ad un sistema filtrante che cattura le gocce del vapore, capta ed elimina fumi e odori.
In conclusione
Visto che la questione degli odori molesti, per un ristorante in condominio, è di primaria importanza, è fondamentale trovare una soluzione efficiente e adeguata. Fortunatamente oggi esistono strumenti che sono adatti anche ai ristoranti senza canna fumaria, come la stazione nebulizzante e la cappa aspirazione AIR-BLADE. Se vuoi saperne di più su questi due apparecchi e ricevere il consiglio del nostro team su quale potrebbe essere più utile al tuo locale, contattaci!