Come evitare la condensazione nella cucina del tuo ristorante

Come evitare la condensazione nella cucina del tuo ristorante

Le cucine dei ristoranti e delle pizzerie sono ambienti che devono avere un equilibrio perfetto affinché i cibi che vengono cucinati siano sempre di alta qualità.

La condensazione è uno dei problemi più frequenti che si trovano a dover affrontare i ristoratori.

Perché evitare la condensazione in cucina?

Nelle cucine dei ristoranti, il livello di umidità deve essere mantenuto sempre in equilibrio. Infatti, se manca un’adeguata ventilazione, su pareti e soffitti possono formarsi gocce di umidità e condensa, che potrebbero cadere sui cibi e sulle attrezzature provocando una pericolosa contaminazione con batteri, muffe e altri microrganismi.

Ecco perché è importantissimo evitare il fenomeno della condensazione garantendo un’adeguata ventilazione e utilizzando strumenti appositi per combattere il problema.

Evitare la condensazione con l’effetto della coalescenza

La coalescenza è un fenomeno fisico per cui le goccioline più piccole disperse in un liquido di diversa natura, tendono a unirsi alle più grandi, formando aggregati di maggiori dimensioni.

La cappa AIR BLADE di Biorgeco sfrutta proprio questo fenomeno per combattere la condensazione che può formarsi in cucina.

 

Ecco come funziona:

  • Fumi e vapori entrano nella cappa attraverso la lama d’aria.
  • Passano poi attraverso uno stadio denominato Demister: questo svolge un’azione semplice ma potente per cui le minuscole goccioline dei vapori, venendo a contatto con il Demister, si fondono tra loro e formano gocce più grosse (proprio per il fenomeno della coalescenza).
  • Queste gocce, essendo più grosse e quindi più pesanti, cadono verso il basso della cappa in una specifica zona di raccolta, separandosi così dai fumi che invece salgono verso l’alto.

 

L’effetto di coalescenza è possibile grazie non solo all’elevatissima superficie attiva del Demister ma anche all’effetto centrifugo generato dal movimento che viene impresso alle particelle nel momento in cui attraversano la struttura del Demister. Grazie alla sua particolare conformazione, non c’è alcun pericolo di intasamento.

La soluzione Biorgeco alla condensazione in cucina

La cappa AIR BLADE rappresenta dunque la soluzione Biorgeco al problema della condensazione nelle cucine di ristoranti e pizzerie.

Oltre all’innovativa struttura della cappa, Biorgeco ha sviluppato un metodo per cui la velocità del flusso nell’attraversamento del Demister da parte delle goccioline sia sempre adeguata. Se venissero aspirate ad una velocità troppo alta, le goccioline si frantumerebbero; se invece entrassero troppo lentamente, l’efficienza della coalescenza sarebbe ridotta per mancanza dell’effetto centrifugo. 

Grazie alla particolare struttura del Demister, la sua efficienza arriva al 99% del trattenimento dei liquidi trascinati dal flusso d’aria.

In conclusione

La condensazione è un problema di qualsiasi cucina di ristorante e, come abbiamo visto, è indispensabile prevedere delle soluzioni affinché i cibi non vengano contaminati.

Grazie alla cappa a lama d’aria AIR BLADE e all’innovativo sistema Demister, puoi dire addio alla condensazione con il massimo dell’efficienza.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e sui modi migliori per utilizzarli, contatta il nostro team: siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda!

Lascia un Commento