Demister - filtri a labirinto per cappe

Demister – filtri a labirinto per cappe

Mantenere pulito l’impianto di aspirazione delle cucine industriali può rappresentare una vera e propria impresa per chi opera in questi contesti. È nei ristoranti, nelle mense, nelle rosticcerie e nelle friggitorie che si concentrano residui di oli e grassi, che possono minare la qualità dei pasti e condurre a rovinosi incendi, nonché alla diffusione di cattivi odori ad una cattiva igiene. Per ovviare a queste problematiche, i gestori di queste strutture sono spesso costretti a chiamare periodicamente gli spazzacamini, con conseguenti ingenti costi annuali di pulizia e manutenzione degli impianti e tempi morti in cucina per diversi giorni.

È proprio per rendere la cucina più pulita e accogliente che Biorgeco ha pensato all’utilizzo dei filtri Demister all’interno della cappa. Costruiti in acciaio inox, materiale resistente all’usura del tempo, questi filtri vengono inseriti nella camera d’aspirazione. Il loro compito è quello di favorire la separazione delle gocce di liquido trascinate dalla corrente di vapore.

Ma come funzionano i filtri Demister di Biorgeco? Le goccioline di liquido, trasportate dall’azione di trascinamento della corrente di vapore dei cibi di cottura, urtano contro le superfici del filtro, formato da una fitta griglia. Quest’azione fa perdere loro l’energia cinetica, tanto che ricadono prontamente nel serbatoio sottostante o nella vasca di contenimento della cappa. E per quanto riguarda le gocce che rimangono sulle superfici del filtro? Queste vengono fatte coalescere e, una volta che la forza di gravità supera la forza associata alla formazione dell’interfaccia liquido-solido, le gocce cadono finalmente verso il basso.

Queste soluzioni fermano i grassi e gli oli che caratterizzano le cucine industriali, portando a molteplici benefici: minimizzazione del rischio d’incendio, igiene nel tempo e riduzione dei costi di manutenzione. Per non parlare del disinquinamento olfattivo.

Moduli e schede tecniche
Certificazioni